"Ar.Se - il Percorso dei Segreti condivide con la città un tesoro di arte e storia ignoto ai più”

La Sala del Capitolo

Due grandi Sale che erano gli antichi Capitoli dove si riuniva il Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale e dove venivano prese le decisioni più importanti.

Dalla fine del '700 questi ambienti sono destinati all'Archivio della Ca' Granda e conservano tutti i documenti dell'Ospedale Maggiore, dalle sue origini nel '400 fino ai giorni nostri.

Sotto volte affrescati, enormi scaffali e lo sguardo vigile dei benefattori ritratti nei quadri presenti sulle pareti ti aspetta una visita indimenticabile.

ENTRA NEL PERCORSO

Le Catacombe

Le Catacombe o sepolcreto sono poste sotto il livello stradale, costituiscono l'antichissimo Cimitero dell'Ospedale dove sono custoditi gli scheletri di oltre 150.000 persone.

Queste Catacombe sono state crocevia di fatti e personalità della città; qui Leonardo da Vinci svolgeva studi di anatomia, qui furono sepolti parte dei morti della grande peste e fu anche sede di riunione carbonarie durante i moti rivoluzionari di metà ottocento, parte dei caduti delle 5 giornate di Milano infatti furono in un primo tempo qui sepolti.

ENTRA NEL PERCORSO

Shirin Neshat al Sepolcreto

Shirin Neshat arriva al Sepolcreto della Ca' Granda con un meraviglioso percorso che ci racconta il ritorno alla luce di questo luogo e delle persone che ci sono passate. 

Dal 25 Maggio al 15 Settembre il percorso artistico è allestito presso il Sepolcreto e prevede la presenza di una video installazione di Shirin Neshat e un suggestivo allestimento di Henry Timi. 

SCOPRI LA MOSTRA

Gli eventi speciali

Vuoi vivere questi luoghi con esperienze indimenticabili ? Scopri gli eventi speciali.

Registrati al Club degli amici e resta aggioranto

Ti stiamo aspettando !

Sono Chantal e ho 26 anni grazie a questa nuova apertura sono cresciuta professionalmente all’interno dell’azienda e perseguendo qualcosa che mi appassiona. Magari ci siamo già visti in Highline Galleria, sono pronta per farvi vivere qui un’esperienza che sarà indimenticabile.

Insieme ai miei colleghi ti stavamo aspettando!

Chantal

Sono Caterina e ho 29 anni sono un’appassionata di storia dell’arte e della storia di Milano.

Sono pronta ad accompagnarti alla scoperta di ArSe e raccontarti tutto quello che racchiude al suo interno.

Insieme ai miei colleghi ti stavamo aspettando!

caterina

Caterina