archivio storico ca' granda

Archivio Storico Ca’ Granda – il cuore del percorso

L’Archivio Storico Ca’ Granda – ecco cosa ti aspetta

Da Gennaio 2018 apre al pubblico un percorso di rara bellezza tra le mura della Ca’ Granda per riscoprirne la storia.

Per la prima volta nella storia si spalancheranno le porte dell’Archivio Storico Ca’ Granda. Un patrimonio storico, artistico, architettonico e documentaristico di rara bellezza. Passeggiando tra i saloni dalle volte affrescate che conservano oltre 500 anni di storia raccontata dagli oltre 3 chilometri di carte che sono preservate con amore e cura da secoli, sempre tra queste pareti.

L’Archivio Storico Ca’ Granda non affascina solo per l’enorme patrimonio che conserva ma per la straordinaria bellezza dei suoi spazi, dei suoi arredi e per quell’odore di storia che tutto pervade e che ti farà sentire come dentro ad una fiaba che qui però è realtà. Camminando tra i Capitolo Estivo e quello Invernale sentirai ancora le voci delle centinaia di migliaia di persone che qui passarono e lasciarono il segno. L’Archivio Storico Cà Granda conserva infatti documenti di grandi poeti, combattenti, imperatori e papi. Dagli Sforza a Napoleone potrai trovare le tracce di un grandioso passato tra gli scaffali dell’Archivio del Policlinico. 

Tutto intorno a te chili e chili di carte che trasudano storia e racconto; dai primi ospedali di Milano alla creazione dell’Ospedale Maggiore Policlinico Cà Granda. Ma anche la storia dei fittavoli che nei secoli hanno abitato gli immensi patrimonio terrieri, ancora oggi di proprietà della Cà Granda, tutto intorno a Milano. Senza dimenticare la storia di milioni di pazienti, medici e mecenati che tutti insieme hanno contribuito a creare questa favoloso storia dello sviluppo di Milano e che ora viene amorevolmente custodita all’interno dell’Archivio Storico Cà Granda.

Un enorme lavoro che ha visto la Fondazione Policlinico Ca’ Granda e il Gruppo MilanoCard portare alla luce e alla fruibilità del pubblico un percorso senza uguali a Milano. Qui infatti la storia non è solo conservata ma è ancora oggi scritta grazie al continuo lavoro di questo Archivio Vivo che anche adesso mentre stai leggendo queste parole, sta funzionando. Un vero cuore palpitante alimentato dalla storia passata e presente.

Ma l’avventura non termina qui. Proprio sotto l’Archivio Cà Granda infatti si cela lo straordinario Sepolcreto della Chiesa dell’Annunciata. Clicca qui per informazioni.

A Gennaio 2018 questo grandioso percorso – formato dall’Archivio e dal Sepolcreto Cà Granda –  diventerà finalmente visitabile al pubblico che potrà cosi riappropriarsi ancora una volta di un pezzo della propria città e contribuire, con la propria visita, a conservarlo e promuoverlo.

 

CHI SIAMO – 

Il Gruppo MilanoCard è il primo Gruppo privato ad aprire e gestire monumenti di interesse storico e artistico senza sovvenzioni o sponsorizzazioni ma unicamente tramite la commercializzazione dei biglietti di accesso a questi luoghi. Il Gruppo si fa carico della messa in sicurezza dei luoghi, del loro allestimento, promozione, gestione e commercializzazione; è impegnato da diversi anni nell’avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e culturale di Milano non solo per una fine di promozione culturale ma anche per rendere i cittadini consapevoli dell’importanza del loro apporto per la cura e conservazione di questo straordinario patrimonio.

A seguito della gara indetta dalla Fondazione Policlinico per l’assegnazione della gestione dell’Archivio Storico e Sepolcreto Ca’ Granda, il Gruppo MilanoCard si è impegnato nel sostenere i costi di messa in sicurezza di questi luoghi e della loro gestione e promozione.

Il Gruppo MilanoCard gestisce anche la Cripta di San Sepolcro, il Foro Romano, Highline Galleria e Cinema Bianchini oltre all’omonima tourist card “MilanoCard“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *